giovedì 28 novembre 2013

Stop alla sperimentazione animale

Il Parlamento Europeo ha approvato un programma di ricerca scientifica di grande interesse: si chiama Horizon 2020 e il suo scopo è quello di evitare la sperimentazione animale, sostiuendo gli animali da laboratorio come ratti e criceti con riproduzioni robotiche e di microingegneria. Il programma prevede ben 70 miliardi di euro di finanziamento per gli enti e gli istituti scientifici, sia pubblici che privati, che fanno ricerca in maniera innovativa, eliminando, cioè, la sperimentazione sugli animali. A quanto pare Negli Stati Uniti questo processo è già cominciato da tempo e i risultati sono finora positivi, poiché, oltre a non usare degli esseri viventi come cavie, si è potuto notare un progressivo aumento dei tempi di sperimentazione, cosa che rende molto più veloce la ricerca.
Sapete che le tecnologie sperimentate sugli animali nel 90% dei casi risultano fallimentari quando vengono testate sugli esseri umani?
Insomma potrebbe essere davvero un bel passo avanti per una società in cui gli animali hanno una dignità e una considerazione sempre maggiori.
Voi cosa ne pensate? Credete che la sperimentazione sugli animali sia un sacrificio accettabile? Siete contenti, come cittadini UE, che le tasse che pagate contribuiscano ad alimentare progetti come Horizon 2020?


Nessun commento:

Posta un commento