giovedì 28 novembre 2013

Decadenza!!!

Tutti avrete sentito cosa è successo in Italia ieri: alle 17.43 Silvio Berlusconi è stato dichiarato "decaduto" dall'incarico di senatore, e quindi espulso dal parlamento italiano. La cosa ha del sensazionale: Silvio Berlusconi è al potere (con fasi alterne) dal 1993...e cioè esattamente da vent'anni. Vent'anni che nel bene o nel male, su questo ognuno la pensa come vuole, lasceranno il segno sulla storia dell'Italia.
Tutti sappiamo che faccia ha. Tutti sappiamo dei bunga bunga, del sesso con le minorenni, degli scandali politici e degli "scivoloni" diplomatici. Ma chi è davvero Berlusconi, da dove viene, come è diventato così potente e soprattutto come ha fatto ad essere l'uomo più esaltato, amato, odiato e deriso degli ultimi vent'anni...forse su questo ci manca qualche pezzo del puzzle. Oggi vi proponiamo un documentario sul Cavaliere (chi di voi sa perché si chiama così?) prodotto da una rete francese e un gioco: ognuno di voi può provare a scrivere una parola che associa a Berlusconi e a spiegarla brevemente, e vediamo se unendo tutte le nostre conoscenze riusciamo a tracciare la storia e la complessa figura di un personaggio così controverso.

Ci state?

3 commenti:

  1. Mi pare che queste sia un essempio dell'importanza che hanno i mezzi di comunicacione nella costruzione dell'ideologia. E per tanto, dell'importanza di selezionare le nostre fonti d'informazione. E essere selectivi con la valanga d'informazione che ci arriva da internet.

    RispondiElimina
  2. Dopo avere visto il video sono rifletta un po' sul passo del tempo ed il lungo uso del potere, e questa è la conclusione alla quale sono riuscita:
    Entrambi i passi,del tempo eddel potere, non migliorano la condizione del cavaliere, anzi la peggiorano: benché ci tingiamo i capelli, benché ci trucchiamo i visi, benché la legge venga utilizzata a proprio vantaggio, tuttavia la verità sempre compare.

    RispondiElimina
  3. Dici che "le bugie hanno le gambe corte"? Be', Maria, nel caso del cavaliere oserei dire cortissime!
    Purtroppo gli italiani non hanno riflettuto mai abbastanza né sul passare del tempo né sull'uso del potere, altrimenti forse non avrebbero continuato a votare Berlusconi per 20 anni!

    RispondiElimina