martedì 22 aprile 2014

Giornata gastronomica e culturale


Il 9 aprile abbiamo celebrato la giornata gastronomica e culturale. Il Dipartimento di Italiano era presente con due attività e una bellissima tavolata piena di cibo tipico italiano! Vi lasciamo qualche foto (se qualcuno dovesse averne altre vi preghiamo di condividerle con il Dipartimento) e il commento entusiasta di un'alunna che ha partecipato alle attività. E mannaggia a chi se l'è persa!






  
Taller Sfatiamo i miti della gastronomia italiana

Alla fine è arrivato il 9 aprile! Ieri ho avuto il piacere di partecipare alla festa a scuola e di conoscere tante informazioni riguardanti tanto la cucina italiana quanto il ballo della Tammurriata. A mio parere tutto è stato molto interessante. Dopo aver visto il video sul blog e facendo un paragone tra coloro che ballano e l'esperienza vissuta dal vivo, devo dire che questo ballo della Campania certamente sveglia un coinvolgimento che si fa sentire. Quando comincia la musica mi sembra che sia un invito a partecipare con i sensi. Un'altra attività è stata quella in cui ci hanno offerto la possibilità di assaporare alcuni piatti tipici e di sapere anche alcune curiosità del modo di cucinare degli italiani. Insomma faccio i complimenti a tutti per il loro lavoro e perché abbiamo trascorso insieme un bel momento(María de los Ángeles- 5º)


Taller de Tammurriata

Tiramisù
Pappardelle con verdure

3 commenti:

  1. Purtroppo me l' ho perso, il ballo e la giornata gastronómica; ma affermo che l'assenza è stata per "cause maggiori " infatti, avrei voluto starci, ballare, mangiare le ricchissime pietanze che ho visto e soprattutto partecipare alla festa .
    Complimenti non solo ai partecipanti ma anche alle organizzatrici.
    Per quanto riguarda il ballo del tamburo, dopo aver visto il video qui e durante la clase sono rimasta commossa da queste tracce del passato che le persone vecchie dei villaggi cercano di conservare e trasmettere.
    Per finire direi che abbiamo avanzato nell miglioramento dei denti, nell'educazione delle donne, è vero e ne siamo orgogliosi, ma quante tradizioni e valori stiamo per lasciare perdere !

    RispondiElimina
  2. Cara Maria, grazie per le tue parole! Contro le "cause di forza maggiore" purtroppo non si può fare molto...ma di sicuro ripeteremo presto queste belle attività. È vero che sotto certi punti di vista ci siamo evoluti, ma la modernità comporta sempre un prezzo, a volte alto come la perdita della propria identità culturale. Per fortuna ultimamente molti giovani di ultima generazione si stanno appassionando alle tradizioni musicali, coreutiche e culturali della loro terra, facendo in modo che questo ricco patrimonio non vada perduto per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh! Guarda! Cosa di bello fate senza di noi!!
      Non posso andarci mai per il lavoro.
      Ma spero di andare nel prossimo anno.
      Non pensavo che fosse stato cosí divertente ed interessante l'ncontro culturale!

      Elimina