mercoledì 12 marzo 2014

Gli alunni consigliano: Mercedes (5º)

COME PRIMA di Maria Venturi


Si tratta di un romanzo romantico, dove non mancano i classici elementi che di solito si trovano in un libro del genere: dialoghi fraintesi tra uomo e donna, assenza di una vera comunicazione dopo il matrimonio, lasciarsi andare con indolenza invece di affrontare i problemi coniugali e infine, la comparsa di un'altra donna.

L'inizio vuole attirare l'attenzione del lettore e penso che riesca a farlo, però mi sembra che inventi una situazione incredibile. Inoltre, il modo in cui i due protagonisti si innamorano mi pare assurdo. Maria Venturi non racconta niente dello sviluppo dei loro sentimenti, quindi si nota una mancanza d'informazioni che il lettore vorrebbe conoscere.
Anche la fine della storia è prevedibile, sebbene la scrittrice abbia prima mostrato un'altra possibilità che, secondo me, sembra abbastanza debole.
Tutti i lettori a cui piacciono i romanzi romantici, ameranno la storia raccontata da Maria Venturi.

1 commento:

  1. Mercedes, ho appena finito di leggerlo ma pur amando i romanzi romantici non mi é piaciuto; é incredibile che tantissime cose accadano in un' unica storia: uno stupro, una prostituta che trova l'amore della sua vita facciendo i suoi affari, un padre che inganna sua moglie -ha anche un figlio sconociuto-, un altr` amore con una collega -che per caso è incinta, che dopo senza discutterlo con il padre abortisce- c`è anche un'altra morte, quella della loro figlia che é accaduta in un incidente ma "purtroppo" questa figlia è handicappata, la clinica famigliare fa fallimento, il padre che va in carcere... Non é possibile!!! Ci sono parecchie storie dentro di un unico libro.
    Ma devo dire che la lettura è facile, che se impara qualche vocabolario nonostante non sia un capolavoro.
    Isabel Cuéllar

    RispondiElimina