lunedì 26 maggio 2014

Viva la libertà!

Oggi siamo noi a proporvi un film: Viva la libertà!, di Roberto Andò, attualmente in programmazione al cinema Avenida 5 cine in lingua originale con i sottotitoli in spagnolo. Vi ricordate di Toni Servillo (che non si pronuncia 'serviglio' come in spagnolo, ma con la L più intensa visto che è doppia), l'attore italiano de La Grande Bellezza? Quello che ha vinto il premio come miglior attore al Festival Internacional de Cine Europeo di Siviglia? Be', stavolta lo vediamo alle prese con un'interpretazione magistrale: interpreta nello stesso film due personaggi diversi, due fratelli gemelli, identici nell'aspetto quanto diversi nel carattere, che si scambiano, per un po', ruoli e identità. Enrico, serio e cupo, è il segretario di un grande partito politico italiano, mentre Giovanni, allegro, anticonvenzionale e un po' matto, è un professore di filosofia. Cosa combinerà Giovanni quando gli chiedereanno di farsi passare per Enrico, misteriosamente sparito dalla circolazione? Ed Enrico, dove sarà?
Vi consigliamo questo film divertente e profondo, con un cast d'eccezione e un enigmatico finale...
Buona visione!


5 commenti:

  1. Nuova mostra interpretativa di uno dei migliori attori europei di oggi, il film non è solo una satira della politica e dei politici, ma anche e soprattutto una storia sulle seconda possibilità, gli amori persi e la linea sottile che c'è a volte tra realtà e irrealtà, sanità mentale e "pazzia".
    Nonostante il rischio di portare sullo schermo una storia i cui due personaggi principali sono interpretati dallo stesso attore (un magnifico Servillo), "Viva la libertà" garantisce un'ora e mezza di cinema piu di degno, malgrado un finale forse non troppo ben risolto .

    RispondiElimina
  2. Sembra interesante vedere come il regista ha risolto questa dualità che in fondo noi tutti abbiamo.
    Nessuno è affato angelo o demone.
    Grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  3. Eh sì, nessuno è solo angelo o demone...

    RispondiElimina