martedì 27 maggio 2014

Gli alunni consigliano: Ana (4º)

Sogni di sangue
Autrice: Lorenza Guinelli
Anno di pubblicazione: 2013
Casa Editrice: Newton Compton Editori

Il protagonista di questo romanzo è un ragazzo che ha tredici anni, si chiama Enoch e porta dei tutori di metallo alle gambe, per una malattia delle articolazioni. Abita in una vecchia casona con sua madre, Dorotea, una donna molto rigida nel suo modo di educare e anche di essere.
La giornata per Enoch è, di solito, una giornataccia, perché i suoi compagni - Alex, Francesca e Gino - si burlano di lui, lo chiamano "Walle", sono crudeli... Allora lui si sente patetico.
Invece, ogni notte sogna che diventa un mostro, una specie di coccodrillo, che mangia i suoi compagni-nemici; sono incubi orribili!
C'è un altro protagonista non umano: uno strano ciondolo, pieno di mistero...
Dovreste leggerlo perché l'autrice gioca con i lettori, cioè gli lascia la scelta fra una spiegazione della storia, da un lato, logica, scientifica e, dall'altro, magica, fantastica. Ritengo che faccia anche riflettere sulla menomazione e l'educazione dei giovani da parte dei loro genitori.

1 commento:

  1. Io, secondo il consiglio di Ana, ho letto questo libro, in un giorne. Mi è piacciuto, nonstante ció alla fine mi sebrava che fosse un po esoterico.
    Vi consiglio anch'io di leggerlo!!

    RispondiElimina