giovedì 20 febbraio 2014

Gli alunni consigliano: Isabel (5º)

NUOVO CINEMA PARADISO

Sabato sera, pioggia e ancora pioggia, così è la serata perfetta per vedere un film in italiano.
Vale la pena vederlo, è uno di quei film che non possono mancare in una visita alla filmografia italiana. Si tratta di "Nuovo Cinema Paradiso".
È la seconda volta che lo vedo e mi ha colpito tanto come la prima.
È uno sguardo sul passato, su come si proiettavano i film; si racconta del dolore del primo amore, della mancanza del marito, della mancanza del padre che non può allevare i suoi figli perché  si trova in guerra. Ma soprattutto si racconta del rapporto tra un ragazzino e un uomo -un buon uomo-  che gli fa da padre.
Sono passati parecchi anni da quando Totò -il protagonista- è andato via dal piccolo paese ma adesso c'è una buona ragione per ritornare...
Io ve lo consiglio, è uno sguardo sul passato adatto a noi che siamo cresciuti in un paesino.


lunedì 17 febbraio 2014

Gli alunni consigliano: Nati (5°)


Tabucchi, Antonio. “Sostiene Pereira”. Ed. Feltrinelli. Milano1994
A. Tabucchi (Pisa 1943 – Lisbona 1994) scrittore italiano e professore di lingua e letteratura portoghese nell’ università di Genova e di Siena-
Innamorato del Portogallo, viveva una parte dell’anno lì e l’altra parte in Italia.
Collaborò con diversi giornali e scrisse numerose opere: racconti, saggi e romanzi.
Tra le più importante: “Il gioco del rovescio”, “Notturno indiano”, “Requiem”, “Sostiene Pereira”,”La testa perduta di Damasceno Monteiro” ecc…
Sostiene Pereira” è un romanzo storico che si svolge a Lisbona nel 1938. Il protagonista è un giornalista d’età matura, vedovo, che vive da solo e parla di solito con il ritratto di sua moglie. Pereira lavora nella sezione di cultura del giornale “Lisboa”. Quando conosce Monteiro Rossi, decide di farlo diventare il suo collaboratore; di preciso dovrà fare necrologi degli autori dei capolavori della letteratura internazionale. Il giovane arrivato dalla Spagna (nel mezzo della guerra civile) è pronto a scrivere, però vuole rendere i lettori consapevoli della situazione di lotta per la libertà che si vive in Portogallo, in Spagna ed anche in Europa. Pereira non vuole impegnarsi in politica, ma la morte violenta del giovane per mano della polizia salazarista farà sì che Pereira prenda una importante decisione.
Il romanzo comincia con la frase: “sostiene Pereira”, che si ripete spesso in tutto il libro, perché l’autore vuole riflettere una testimonianza davanti a un giudice; infatti il titolo è “Sostiene Pereira. Una testimonianza”.
L’autore usa un linguaggio chiaro e semplice che prende subito i lettori.
Tabucchi ha ricevuto il premio Campiello per “Sostiene Pereira” e la critica lo ritiene uno degli scrittori italiani più importanti.
C’è anche un bel film con lo stesso titolo interpretato da M. Mastroianni.

martedì 11 febbraio 2014

Gli alunni consigliano-Mercedes (5º)

Inauguriamo oggi la sezione "Gli alunni consigliano", uno spazio dedicato alle vostre recensioni su film, libri, canzoni, spettacoli teatrali... insomma, se avete voglia di condividere con i vostri compagni un'opinione su qualcosa che avete letto o visto non esitate a farlo! Sarà un buon modo per scambiarsi informazioni e per avere qualche idea in più anche sui libri che si trovano nella mediateca della scuola.
La prima recensione ci arriva da Mercedes del 5º anno sul libro Tecniche di Seduzione.
Buona lettura!


Il titolo del romanzo può fare che il lettore pensi che si tratti di una storia romantica, ma non è proprio così. Le tecniche di seduzione sono quelle di cui uno scrittore famoso, Polidori, approfitta per ottenere tutto quello che desidera senza quasi nessuno sforzo.
Il racconto meraviglioso fatto da De Carlo prende subito il lettore, che sente la voglia di continuare a leggere per scoprire il mistero che si trova nella personalità di Polidori. Si sveglia la curiosità mano a mano , mentre si scatena il cambiamento sul modo di pensare del protagonista, che si lascia influenzare dal celebre Polidori. Com' è possibile che tutti si possano sottrarre al suo incanto irresistibile? C' è anche una storia d' amore, di tradimento, d' illusione e di fallimento, ingredienti che coinvolgono sino alla fine del romanzo.
Non è un libro difficile da leggere per uno studente d' italiano che faccia il livello avanzato. Si capisce bene anche se non si ha voglia di cercare le parole nel dizionario. Goderai, senza dubbio, della lettura di questo libro.