domenica 7 aprile 2013

PREPARAZIONE DEL CV

Su richiesta di molti di voi che stanno preparando cv e lettere di presentazione per concorrere all'Erasmus, ad altre borse di studio, bandi e concorsi in Italia o che semplicemente cercano un lavoro estivo nel Bel Paese, oltre a farvi un grande in bocca al lupo e ad appoggiarvi nella scelta, cercherò di darvi una mano.
Rientrando la tematica lavorativa nel programma del terzo anno, con loro saranno svolte attività finalizzate alla preparazione di cv e lettere di presentazione/motivazionali in classe.
Per tutti gli altri ecco un po' di materiale.

Iniziamo con due siti utili.
Utili perché trovate qui esempi di cv, di lettere di motivazione, consigli e idee per chi realmente sta cercando lavoro in Italia, ma utili anche per chi vuol solo familiarizzare con un po' di vocabolario, espressioni, frasi fatte e formule inerenti al campo del lavoro.
Sono due dei tanti che trovate su internet perché mi sembrano i più semplici, ma funzionali e con grande varietà di materiale scaricabile.

http://www.cvlavoro.com/modelli-curriculum-in-italiano.html

http://www.obiettivolavoro.it/italia/


PER QUANTO RIGUARDA I MODELLI DI CV, vi sarete resi conto che esistono un numero incredibile di tipologie diverse da poter usare. Dal modello tipo standart (per esempio l'Europass) ai più personalizzati.

Basta fare una cosa semplice, come cercare su google "immagini di cv", per rendersi conto che è questione di gusto personale e funzionalità rispetto al profilo ricercato.

https://www.google.es/search?q=google+immagini+cv&hl=it&rlz=1C1LDJZ_enIT498IT498&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=G2FhUae4KomyhAfWzoDQAQ&ved=0CAoQ_AUoAQ&biw=1366&bih=653#hl=it&rlz=1C1LDJZ_enIT498IT498&tbm=isch&sa=1&q=cv+italiano&oq=cv+italiano&gs_l=img.3..0l3j0i24l7.15849.16832.2.17050.9.8.0.0.0.0.136.436.5j3.8.0...0.0...1c.1.8.img.mUTTG_y6vl0&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.44770516,d.ZG4&fp=1dad8731f490c522&biw=1366&bih=653

Io personalmente consiglio di usare i modelli prestabiliti solo se richiesti dall'azienda o dall'istituzione per cui si fa domanda, altrimenti preparatevi il vostro e modificatelo ad hoc per ogni candidatura che mandiate seguendo le regole generali di sinteticità, chiarezza e un po' d'ingegno.
Insomma: pochi fronzoli e mettete in evidenza ciò che realmente interessa a chi dovrebbe assumervi.
Essere un buon prodotto non basta, bisogna pubblicizzarsi bene!

Vi carico il modello dell'europass perché possiate comprenderne vantaggi e svantaggi. Essendo molto ampio a voi serve soprattutto per estrapolare vocabolario ed espressioni riutilizzabili e combinabili per un vostro cv personalizzato.

Cvtemplate It It by Sara Bresciani



PER LA LETTERA DI PRESENTAZIONE STESSO DISCORSO:
su internet trovate una marea (letteralmente) di strumenti che possono servirvi o sommergervi. Su entrambi i siti che vi ho mandato avete dei buoni esempi scaricabili. Ve ne aggiungo un paio per evitarvi la fatica ed allego qualche consiglio pratico per la stesura.

modelli-lettera-presentazione by Sara Bresciani



Due dritte per riassumere:



È TUTTO!
Solo mi resta da dire che rimango come sempre a piena disposizione non solo per informazioni, ma anche per correggere le vostre traduzioni e che ovviamente...
...INCROCIO LE DITA PER VOI!

Nessun commento:

Posta un commento