lunedì 13 gennaio 2014

"Ah, che bellu ccafè!"

Ah, il caffè...delizia tipicamente italiana!
Certo, dipende dai punti di vista: delizia per chi lo ordina al bar, ma supplizio per il povero cameriere che deve prendere le ordinazioni! Infatti l'Italia è famosa per non avere un unico tipo di caffé, ma decine e decine! Espresso, ristretto, corretto, lungo, americano, macchiato, con panna, amaro, zuccherato, con dolcificante, caffè d'orzo, freddo, crema... insomma un vero e proprio delirio!
Voi quale preferite?
Mentre ci pensate godetevi questo video, in cui il povero cameriere si trova in una situazione piuttosto...stressante!

7 commenti:

  1. Dal mio punto di vista, pur essendo italiana, mi sono sentita "straniera" quando ho provato a ordinare un caffè per la prima volta a Trieste...Come mai, vi chiederete?
    Perchè in quella che chiamano "la città del caffè" (il più famoso è il caffè Illy, ma la città ospita addirittura un'Università del caffè) c’è un linguaggio tutto particolare per ordinare un caffè.
    I triestini hanno infatti creato un vero e proprio codice, che per il visitatore sembra un rompicapo: cosa saranno mai un "capo in b" o un "goccia"?
    Se siete curiosi di scoprirlo, provate a leggere http://blog.terminologiaetc.it/2010/02/09/come-si-dice-caff-a-trieste/
    E a voi invece, è mai capitato di ordinare un caffè in Italia?
    O avete una moka a casa per la dose mattutina di caffeina?

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto i mezzi ci offrono informazioni contraddittorie sulle virtù del caffè.Quando leggo quelle che sostengono che sia buono anche ci rimango bene , se nocivo penso che la ricerca è sbagliata o pagata dai prodottori di tè.
    Una bella caffettiera al mattino per me sola, la radio accesa, il giorno iniziato, la vita ancora può portarci sorprese inettese . E, certo, il caffè deve essere amaro, forte, lungo. Il povero cameriere avrebbe dovuto gettarglielo sulla testa.
    pd.
    Ho letto che gli italiani chiamano Il lavativo alla caffettiera.È vero o è una legenda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, a dire il vero io non l'ho mai sentito dire...dove l'hai letto?

      Elimina
    2. L'ho letto nel grande dizionario di Laura Tam terza edicione ; per caso ho visto che è oferto come una accezione familiare di caffettiera. Magari non l'ho bene interpretato. Grazie

      Elimina
    3. Credo che in questo posto sia meglio BEN. Tantissimi dubbi !

      Elimina
    4. Sì, BEN INTERPRETATO è meglio. Ho cercato la definizione di "lavativo" sul dizionario Devoto Oli e non menziona la caffettiera... è preferibile consultare un altro tipo di dizionari, o, se non altro, verificare i significati proposti dal Laura Tam su un dizionario italiano. Se ne trovano anche online. Se non sapete quale usare in fondo alla pagina 'enlaces de interés' della sezione italiana del sito della scuola trovate una serie di dizionari che potete consultare gratuitamente online.

      Elimina
  3. Di solito preferisco il caffè freddo sopratutto in Estate, ma alla colazione mi piacce il caffè con latte e dopo un buon cibo un macchiato. Ma adesso ho un piccolo problema: non posso prendere caffè al bar perché ho l'intolleranza al lattosio. Per questo soltanto prendo caffè freddo ed a volte espresso.

    RispondiElimina